rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Boldrini: "La ghigliottina non si ripeterà"

Lettera a Repubblica della Presidente della Camera: "La minoranza deve poter far valere tutti i suoi diritti - ed io li ho garantiti - ma non fino ad impedire a una maggioranza di esercitare le sue prerogative"

Lo assicura lei stessa: "Mai più la ghigliottina". - La scelta della "ghigliottina" sul decreto legge Imu-Bankitalia è stata e rimarrà "una misura del tutto eccezionale" dice Laura Boldrini, presidente della Camera, in una lettera a Repubblica.

Resta il fatto che il precedente ora c'è, e sarà difficile in futuro, in questa o nelle prossime legislature, fare finta che nulla sia successo.

Boldrini in ogni caso dice: "Ho scritto al Presidente del Consiglio invitandolo a valutare il ricorso ai decreti-legge con particolare rigore, perchè il lavoro parlamentare non può consistere quasi totalmente nel loro esame, come invece da anni accade. Ho deciso di ricorrere a questo strumento estremo - che peraltro al Senato viene usato senza scandalo - solo dopo aver garantito che tutte le fasi di esame fossero completate - scrive la presidente della Camera - Il testo era stato già votato dal Senato e su di esso il Governo aveva ricevuto la fiducia della Camera"

"Prima della messa in votazione, si erano già svolti la discussione generale, il dibattito sulla fiducia, l'illustrazione e poi il voto su 123 ordini del giorno. Successivamente sono intervenuti per dichiarazione di voto finale deputati di tutti i gruppi. Senza contare la discussione in Commissione, l'Aula ha dedicato a questo decreto circa 27 ore. Non mi sembra proprio che si possa parlare di un 'dibattito decapitatò! A 4 ore dalla scadenza, restavano iscritti a parlare 164 deputati con l'obiettivo esplicito di impedire che l'aula votasse entro i 60 giorni previsti dalla Costituzione».

Il lavoro della maggioranza, questo il succo del Boldrini-pensiero, non può essere interrotto ad libitum: "La minoranza deve poter far valere tutti i suoi diritti - ed io li ho garantiti - ma non fino ad impedire a una maggioranza di esercitare le sue prerogative".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boldrini: "La ghigliottina non si ripeterà"

Today è in caricamento