rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Caldo ed elettricità: il prezzo delle bollette schizza alle stelle

Le temperature torride di questi giorni fanno aumentare i consumi. E arrivano i rincari in bolletta

Il caldo asfissiante di questo inizio agosto avrà ripercussioni anche per le tasche degli italiani. Si rischiano bollette salate dell'elettricità, come segnala il Sole24Ore. I prezzi infatti salgono alle stelle proprio ora che il caldo record fa salire i consumi e, di conseguenza, la domanda di maggiore energia.

Il rincaro delle bollette dell'elettricità per questa bollente estate è da attendere in autunno. Una brutta sorpresa al ritorno dalle vacanze, insomma. Spiega il Sole24Ore:

La domanda di 55.655 megawatt rilevata ieri pomeriggio da Terna, la Spa dell’alta tensione, è a un alito dai 56.883 megawatt del primato del luglio 2015. Secondo gli esperti, per ogni grado in più sopra la temperatura di 25 gradi la domanda elettrica cresce tra 800 e mille megawatt.

Al crescere della domanda corrisponde un rialzo delle quotazioni medie per mille chilowattora. L'elettricità all'ingrosso costava in media 44 euro a marzo. Ad agosto i prezzi sono quasi raddoppiati: 85,17 euro per mille chilowattora. La media dei prezzi relativi alle forniture di ieri, giovedì 3 agosto, è stata invece di 104 euro, ma nell’ora di punta il prezzo è arrivato a 138,2 euro per mille chilowattora.

In questi giorni il sistema elettrico è messo a dura prova. L’affanno energetico viene da entrambi i lati, dalla domanda furibonda espressa da noi consumatori accaldati ma anche dall’offerta che può dare il sistema elettrico. Le centrali elettriche, i cavi, i trasformatori soffrono il caldo e basta poco per lasciare senza corrente interi quartieri di città o vaste porzioni di campagna.
 

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo ed elettricità: il prezzo delle bollette schizza alle stelle

Today è in caricamento