Giovedì, 4 Marzo 2021
Roma

"Dopo mesi di sacrifici dall'Inps ho ricevuto un bonifico di 5 euro"

La storia dell'“Integrazione al reddito Covid-19” che doveva coprire le due settimane tra il 14 e il 31 maggio per il lavoratore di un ristorante di Roma

Repubblica racconta oggi la storia di un bonifico di appena 5 euro, che ha come causale la dicitura “Integrazione al reddito Covid-19” e copre, o meglio, dovrebbe coprire, le due settimane tra il 14 al 31 maggio, ricevuto da Nicolò, che lavora come manager in un ristorante del centro di Roma e lo ha visto arrivare sul suo conto corrente l'8 ottobre scorso: "Tanto valeva che l’Inps non pagasse niente. Da otto mesi facciamo sacrifici per tenere aperto, eppure danno la Cassa covid col contagocce e in ritardo. Adesso arrivano i contributi di maggio, per dire. Se poi le cifre sono queste, non so più cosa pensare...". 

Alla vigilia del lockdown i Loreti hanno 85 dipendenti. Per tutti chiedono l’accesso alla Cassa, e cominciano i guai. «Solo per farci accettare la domanda abbiamo impiegato più di due mesi», racconta Andrea Loreti. A fine maggio, finalmente, l’Inps autorizza l’accesso alla Cassa integrazione per il personale che, nel frattempo, si è ridotto a 60 lavoratori: gli altri hanno abbandonato perché si sono accorti che il sussidio di disoccupazione è più sostanzioso.

«I proprietari — ricorda Nicolò — ci sono venuti incontro, anticipando di tasca propria i soldi che l’Inps ci doveva ma non ci mandava. Sono stati come una sorta di Welfare parallelo...».

Poi la sorpresa. Sotto il regime di Cassa Covid a rotazione, i bonifici a Nicolò e agli altri dipendenti cominciano ad arrivare a metà luglio. Sul conto corrente Nicolò non vede mai la stessa cifra: 500 euro, 600 euro, 350 euro. L’ultimo è stato da 5 euro. Almeno una decina di suoi colleghi ha ricevuto lo stesso bonifico. In un caso addirittura il compenso è stato di 2,80 euro. 

Lockdown o no? Tra dieci giorni sarà tutto chiaro

Fonte: La Repubblica →

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dopo mesi di sacrifici dall'Inps ho ricevuto un bonifico di 5 euro"

Today è in caricamento