rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Novità in banca, arriva il bonifico super veloce: “Soldi sul conto in 10 secondi”

Presto il nuovo metodo di pagamento sarà disponibile anche in Italia. Ma ci sono pro e contro, tra costi e rischi

Dal 21 novembre in Italia e in Europa saranno disponibili i nuovi bonifici istantanei. Una volta effettuato il bonifico, infatti, il beneficiario vedrà accreditarsi i soldi in appena 10 secondi. In altri Paesi questo tipo di pagamento  “esiste già in forme diverse ma da novembre sarà armonizzato a livello europeo”, scrive l’Adnkronos citando fonti bancarie. 

Nel Nord Europa i giovani userebbero già molto questo sistema. "Di certo è uno strumento utile, un'opportunità in più per l'utente - sottolinea all'agenzia Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale - mi viene in mente un genitore che ha un figlio che studia all'estero, ad esempio, che può trovarsi nella necessità di fargli avere subito qualche euro". 

E per quanto riguarda costi e rischi? Le banche ancora non si sono espresse sulla possibilità che questo nuovo prodotto bancario possa avere costi diversi rispetto al bonifico ordinario, scrive Adnkronos, mentre “dal punto di vista delle banche questa operazione è più rischiosa, fanno presente le fonti bancarie - visto che il tempo dei controlli (antiriciclaggio e non solo) è minimo”. 

"L'importante è che i costi siano ragguagliati alla tipologia del servizio - sottolinea dal canto suo De Masi - e auspichiamo che a questo punto i costi dei bonifici ordinari, che continueranno a essere i più utilizzati, si abbassino". "Ai consumatori ricordiamo solo - conclude il presidente di Adiconsum nazionale - che a differenza del classico bonifico, revocabile per qualche ora, questo sistema di pagamento come dice la parola stessa è istantaneo, quindi una volta fatto è fatto".

Fonte: Adnkronos →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in banca, arriva il bonifico super veloce: “Soldi sul conto in 10 secondi”

Today è in caricamento