rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

La promessa di Padoan: "Bonus per chi ha un reddito basso"

"La logica sarebbe la stessa che ci ha portato a introdurre il bonus degli ottanta euro", dice il ministro dell'Economia in un'intervista al Secolo XIX

ROMA - Interventi di sostegno ai redditi più bassi e forti tagli alla spesa. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, intervistato dal Secolo XIX, dichiara che il "tesoretto" del Def potrebbe essere utilizzato in gran parte per una sorta di "bonus contro la povertà per aiutare la crescita".

"La logica sarebbe la stessa che ci ha portato a introdurre il bonus degli ottanta euro", dice il ministro.  E continua: "L'evidenza empirica dice che dove la distribuzione della ricchezza è più equa, anche la crescita è migliore".

Padoan ammette che bisogna eliminare ancora gli sprechi e migliorare l'efficienza pubblica. "Margini per eliminare sprechi ce ne sono eccome, la revisione della spesa è viva e vegeta. Siccome le cifre obiettivo sono quelle note da tempo, bisogna fare ancora molti sforzi, che noi riteniamo importanti e utili per migliorare l'efficienza pubblica".  E la local tax prevista per il 2016? "L'obiettivo è semplificare la vita ai comuni e ai contribuenti, non certo aumentare il peso delle tasse".

Fonte: Il Secolo XIX →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La promessa di Padoan: "Bonus per chi ha un reddito basso"

Today è in caricamento