Giovedì, 18 Luglio 2024

Bonus in busta paga al posto dei tagli Irpef: è il progetto Renzi-Padoan

Renzi in ogni caso pare intenzionato a prendere in autonomia le prossime decisioni programmatiche, e attacca Confindustria e Cgil: "Sono una strana coppia, io penso alle famiglie"

Spunta il bonus in busta paga, una nuova misura al posto dei tagli Irpef

Renzi in ogni caso pare intenzionato a prendere in autonomia le prossime decisioni programmatiche, e attacca Confindustria e Cgil: "Sono una strana coppia, io penso alle famiglie".

"Il governo accelera sulla messa a punto del Documento di economia e finanza per assicurare, come promesso, 80 euro extra in busta paga a maggio. Ma lo staff del premier Matteo Renzi e del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan stanno studiano anche un'altra soluzione: un bonus da rendere evidente e visibile tra le voci dello stipendio al posto delle detrazioni Irpef".

E' quanto scrive Repubblica.

In base a quanto formalmente comunicato dal governo, l'idea è di concentrare i benefici nella fascia fra gli 8 e i 25mila euro di stipendio senza introdurre alcun meccanismo di imposta negativa sul reddito destinato a sanare il problema dell'incapienza. Renzi e Padoan lavorano a un’altra ipotesi.

Quella di un “sistema di contributi” da rendere evidenti e visibili tra le voci dello stipendio. Un bonus dunque. Che avrebbe il pregio di concentrarsi su alcune fasce di reddito prescelte, tagliando così la coda decrescente di sconti ai redditi sopra i 25 mila euro e fino ai 55 mila che – seppur piccoli e a scalare – sarebbero assicurati dal meccanismo delle detrazioni. E l’altro non trascurabile vantaggio di recuperare risorse.

Quindi più di un singolo provvedimento:

I provvedimenti dunque saranno più d’uno. Quello degli 80 euro. E almeno un altro per l’annunciato taglio dell’Irap (dal 10 maggio), finanziato con un aumento dell’aliquota sulle rendite finanziarie diverse dai titoli di Stato (dal 20 al 26%, gettito previsto pari a 2,6 miliardi). Nelle intenzioni del governo, i due decreti dovrebbero regalare un po’ d’ossigeno a lavoratori e imprese. Spingere i consumi, rassicurare le famiglie, sostenere le aziende.

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus in busta paga al posto dei tagli Irpef: è il progetto Renzi-Padoan
Today è in caricamento