rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Sicurezza, bonus fiscale del 100% per allarmi e videosorveglianza

Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota, specificando che verrà rimborsato l'intero importo sostenuto per sistemi di vigilanza e sicurezza

Il cosiddetto "bonus videosorveglianza" coprirà il 100 per cento dell'importo speso dai cittadini per l'installazione di sistemi di videosorveglianza digitale o sistemi d'allarme. E' quanto stabilisce un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, che individua la quota percentuale del credito d’imposta che spetta per le spese sostenute nel 2016 relative all’installazione di sistemi di videosorveglianza digitale (o di sistemi di allarme) e ai contratti stipulati con istituti di vigilanza per la prevenzione di attività criminali. L’importo agevolabile è quello che risulta dalle istanze validamente presentate fino al 20 marzo 2017. 

Il credito d'imposta, spiega una nota dell'Agenzia delle Entrate, può essere utilizzato in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, pena lo scarto dell'operazione di versamento. Il codice tributo da utilizzare è '6874', istituito con la risoluzione n. 42/E pubblicata oggi, che deve essere inserito nella sezione 'erario', nella colonna 'importi a credito compensati'.

L'Agenzia delle Entrate effettuerà dei controlli automatizzati su ciascun modello F24 ricevuto. Nel caso in cui il contribuente non abbia presentato l'istanza di attribuzione del credito d'imposta entro i termini previsti, o se l'importo del credito utilizzato in compensazione risulti superiore all'ammontare del credito spettante, il modello F24 viene scartato. L'esito negativo verrà comunicato al soggetto che ha trasmesso il modello F24 tramite apposita ricevuta consultabile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate. In alternativa, le persone fisiche non titolari di redditi d'impresa o di lavoro autonomo possono utilizzare il credito spettante in diminuzione delle imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi.
 

Fonte: Agenzia delle Entrate →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, bonus fiscale del 100% per allarmi e videosorveglianza

Today è in caricamento