rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Renzi ha un piano: Boschi vicepremier o vicesegretario del Pd

Tutti i sondaggi fanno pensare che il Pd vincerà sei a uno le elezioni regionali (accaparrandosi così tutte le regioni tranne il Veneto). A quel punto Matteo Renzi sull'onda di un successo totale ne approfitterebbe per cambiare un po' di equilibri all'interno di partito, governo e gruppi

C'è aria di rimpasto nel Partito Democratico e nel Governo. Molto probabilmente qualcosa cambierà radicalmente dopo le elezioni regionali in programma a fine maggio.

Tutti i sondaggi fanno pensare che il Pd vincerà sei a uno le elezioni regionali (accaparrandosi così tutte le regioni tranne il Veneto).

A quel punto Matteo Renzi sull'onda di un successo totale ne approfitterebbe per cambiare un po' di equilibri all'interno di partito, governo e gruppi.

Non è un caso, scrive Libero, che ieri il vicesegretario, Lorenzo Guerini, e il vice capogruppo vicario alla Camera, Ettore Rosato, hanno annullato di comune accordo, l'assemblea di gruppo che oggi avrebbe dovuto eleggere il successore di Roberto Speranza, ex capogruppo del Pd alla Camera, rinviandola a dopo le regionali.

"Al momento sono tutti impegnati nelle elezioni", spiega Guerini al Giorno. In realtà si sta prendendo tempo per allentare le tensioni e capire come muoversi.

Guerini è in pole position per prendere il posto di Speranza e a Rosato andrebbe il posto ministro delle Riforme.

A quel punto Maria Elena Boschi, che è l'attuale ministro delle Riforme, potrebbe diventare vice presidente del Consiglio, visto che di fatto lo è già. Oppure la Boschi potrebbe diventare lei vice-segretario unico del Pd, abolendo i due attuali. Ed è questa l'opzione al momento più concreta.

Fonte: Libero →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi ha un piano: Boschi vicepremier o vicesegretario del Pd

Today è in caricamento