Lunedì, 20 Settembre 2021

"Vietato mangiare la carne di coniglio": Michela Brambilla ci prova

La deputata di Forza Italia punta sul fatto che le statistiche confermano che è proprio il coniglio il terzo animale domestico preferito dagli italiani da tenere in casa

Michela Vittoria Brambilla vuole che al coniglio sia concesso per legge lo status di "animale da salotto". Qundi "mai più conigli a tavola", divenetrebbero solo animali da compagnia e mangiarli sarebbe vietato. Una battaglia che avrà successo? Impossibile saperlo.  

La deputata di Forza Italia punta sul fatto che le statistiche confermano che è proprio il coniglio il terzo animale domestico preferito dagli italiani da tenere in casa. La Brambilla sta cercando in tutti i modo di far sparire i conigli dalle tavole degli italiani, con il sostegno di alcune associazioni animaliste, come la Federazione italiana diritti animali e l'Associazione Aaeconigli, che hanno già raccolto più di 10mila firme.

"Anche loro meritano le stesse tutele di tutti gli altri animali che vivono nelle nostre case - dice la Brambilla - o che comunque siano inseriti nel contesto familiare".  La proposta prevede che chiunque "allevi, esporti, importi, sfrutti economicamente o detenga, trasporti, ceda o riceva a qualunque titolo conigli al fine della macellazione, o commercializzi le loro carni" rischia da quattro mesi a due anni di carcere e una multa fino a 5mila euro.

Tali norme andrebbero aggiunte a quelle previste dalla legge 189 contro il maltrattamento degli animali e la commercializzazione di pelli di cani, gatti, foche. Inoltre, il documento della Brambilla prevede anche che il controllo demografico sulla popolazione dei conigli venga affidato a una anagrafe tenuta dalle aziende sanitarie locali in cui convogliare la "sigla di riconoscimento" di ogni coniglio domestico attraverso un microchip. Anche in questo caso, la violazione delle norme viene sanzionata, anche se in misura ben più lieve: 75 euro per chi non iscrive il coniglio all'anagrafe e 50 per chi lo iscrive ma senza dotarlo del microchip di riconoscimento

Fonte: TgCom24 →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vietato mangiare la carne di coniglio": Michela Brambilla ci prova

Today è in caricamento