rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Brexit, manifesto razzista in un condominio: "Parlate inglese o andatevene". I residenti si ribellano

Polemica dopo i volantini comparsi in un condominio popolare a Norwich, in Inghilterra, dopo l'uscita ufficiale del Regno Unito dall'Ue

La Brexit era stata ufficializzata da poche ore e su tutti i 15 piani di un condominio popolare di Norwich, in Inghilterra, sono comparsi dei volantini razzisti per "invitare" gli stranieri a lasciare il Paese e liberare gli alloggi, "così possiamo tornare a quella che era la normalità prima che voi infettaste questa grande isola". Il volantino, in titolato "Happy Brexit Day" è stato subito stigmatizzato dalle autorità comunali e la polizia locale sta già indagando sui responsabili.

In risposta alla violenza antirazzista, alcuni residenti dell'edificio hanno organizzato una protesta, dichiarando che chiunque è il benvenuto lì e affiggendo a loro volta dei volantini di risposta: "Tutti sono benvenuti a Norwich". "Pensiamo tutti che sia stata una cosa assolutamente disgustosa. C'è una porta anti incendio a ogni piano e su ognuna c'era questo volantino. È oltraggioso", ha detto al Guardian Toni Maguire, una residente 70enne che vive al quarto piano della Winchester Tower, dove risiedono anche diverse persone orginarie dell'Europa dell'Est. 

Il volantino era comparso venerdì mattina, il giorno dopo l'uscita ufficiale del Regno Unito dall'Ue.

Felice Brexit Day

Ora che abbiamo riavuto indietro il nostro grande paese sentiamo che ci sono delle regole da mettere in chiaro per i residenti di Winchester Tower.

Non tolleriamo persone che parlino altre lingue rispetto all'inglese in questi appartamenti. Siamo di nuovo una grande nazione e l'inglese della Regina è la lingua che si parla qui. Se volete parlare la lingua madre, qualunque essa sia, del paese da cui venite vi suggeriamo di tornarci e restituire l'appartamento al Comune così che possa darlo a famiglie britanniche e farci tornare a quella che era la normalità prima che voi infettaste questa grande isola. È una semplice scelta, obbedite alle regole della maggioranza o andatevene

Fonte: Guardian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brexit, manifesto razzista in un condominio: "Parlate inglese o andatevene". I residenti si ribellano

Today è in caricamento