Giovedì, 28 Ottobre 2021

Tutte le bufale su Renzi ma che portano soldi ai network di "Fake News"

Il mercato funziona perché "sui social le notizie che fanno più condivisioni sono quelle che creano rabbia"

In rete è diffusa la 'bufala' di un incontro 'segreto' tra il segretario del Pd Matteo Renzi e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. E' quanto si legge in un dossier quindicinale redatto da 'Democratica', il quotidiano online del Pd, dedicato alle 'bufale' online.

Il video mostra le immagini di un incontro tra Renzi e Zukerberg realmente avvenuto ad agosto 2016 a Palazzo Chigi e ne trasforma i contenuti facendolo passare come un incontro avvenuto questo mese nella 'villa' di Renzi a Firenze in cui i due avrebbero parlato di come censurare la libera informazione sul Web.

Il video era stato ripreso da 3 pagine non ufficiali del Movimento 5 stelle (Virus5Stelle, M5SNews, Vogliamo il Movimento 5 Stelle al Governo). Due di queste (Virus5Stelle e Vogliamo il Movimento 5 Stelle al Governo), peraltro, sono amministrate dalle stesse persone: Daniele Ferrari e Adriano Valente. Ferrari è anche admin di M5SNews, mentre Virus5Stelle è la stessa pagina che pubblicò in data 22 novembre la card sul funerale di Riina dove comparivano autorevoli rappresentanti istituzionali e del PD: David Sassoli, Maria Elena Boschi, Laura Boldrini e Francesco Verducci e che in realtà si riferiva a tutt'altra cerimonia.

Ma quanto valgono i siti su cui sono pubblicate fake news?

Da una stima redatta dal Democratica relativa al traffico e agli introiti pubblicitari, il solo sito Adesso Basta è capace di realizzare circa 300 mila visite e 400 mila visualizzazioni di pagina al mese, consentendo di fatturare fino ai 10 mila euro.

"E tutto grazie a notizie fasulle e faziose. David Puente ha evidenziato come una delle principali pagine di disinformazione politica in Italia, Adesso Basta, sia direttamente collegata alla destra estrema statunitense e faccia parte di un network di siti internazionali che perseguono gli stessi fini". 

Fonte: Democratica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le bufale su Renzi ma che portano soldi ai network di "Fake News"

Today è in caricamento