rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Renzi candida alla Camera Roberto Burioni, Lucia Annibali e Paolo Siani

Il più famoso medico anti "No vaccini", Roberto Burioni, l'avvocato di Urbino sfregiata dall'ex fidanzato, ora in prima linea contro la violenza sulle donne, Lucia Annibali, e Paolo Siani pediatra anti camorra e fratello di Giancarlo simbolo della lotta alla mafia: sono loro i candidati civici del Pd

In vista delle elezioni politiche 2018 il partito democratico studia le candidature e tra i nomi spuntano anche volti noti della società civile. Il segretario Matteo Renzi e il fedelissimo Lotti faranno il punto delle candidature all'inizio del nuovo anno, con una direzione che dovrebbe essere convocata intorno al 20 gennaio per dare l'ok definitivo al dossier dei collegi. oltre ad una decina di deroghe per quei parlamentari che hanno superato il limite dei mandati è previsto il via libera ad alcuni "assi nella manica" nella guerra all'ultimo voto nei collegi.

Come riferisce il Corriere della Sera i primi personaggi chiave avrebbero accolto la richiesta del segretario del Pd.

Tutti e tre i civici nicchiano ancora, ma l’intesa con Renzi ci sarebbe già.

Roberto Burioni, 55 anni, professore ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica, deve la sua notorietà alla dura battaglia intrapresa, specie sui social network, contro la disinformazione scientifica degli anti vaccinisti. Il suo primo post su Facebook, scritto dopo che in tv Red Ronnie aveva definito i vaccini «una follia», totalizzò oltre 5 milioni di visualizzazioni. Dovrebbe essere candidato in Lombardia.

Lucia Annibali, avvocato di 40 anni, fu sfregiata da due uomini che la colpirono con l’acido. Il mandante era l’ex fidanzato Luca Varani. Da allora, dopo 17 dolorosi interventi chirurgici, Annibali è diventata uno dei simboli della lotta contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio. Il presidente Giorgio Napolitano l’ha nominata Cavaliere al Merito della Repubblica italiana. Oggi, al fianco della sottosegretaria Maria Elena Boschi, è consulente di Palazzo Chigi (a titolo gratuito) sulle politiche contro le violenze di genere. Dovrebbe essere candidata nelle Marche, dove è nata.

Paolo Siani, pediatra di 62 anni e fratello di Giancarlo, giornalista ucciso dalla camorra 32 anni fa per i suoi articoli scomodi, è da sempre in prima linea nella lotta alla camorra. Il suo rapporto con il segretario Renzi è piuttosto stretto, ma Siani tiene a ribadire che il suo impegno sarà sì a fianco del Pd ma come «indipendente». Dovrebbe essere candidato a Napoli.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi candida alla Camera Roberto Burioni, Lucia Annibali e Paolo Siani

Today è in caricamento