rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Crolla viadotto sulla Palermo-Agrigento: era stato aperto alla vigilia di Natale

Quel tratto di strada, il viadotto Scorciavacche, era stato aperto soltanto dieci giorni fa. Al momento del crollo, fortunatamente, non c'erano auto. Il costo dell'opera era stato di tredici milioni di euro

ROMA - Da una festa all'altra. Dalla vigilia di Natale ai primi giorni dell'anno nuovo. Ha avuto vita breve il viadotto Scorciavacche sulla Palermo-Agrigento. Il tratto di strada, che era stato inaugurato soltanto il ventiquattro dicembre scorso, è crollato sabato. 

Scrive TgCom24

L'Anas parla di "un anomalo cedimento del piano viabile in corrispondenza del rilevato retrostante della spalla del viadotto". Metà carreggiata è sprofondata e la restante presenta una profonda spaccatura. 

Fortunatamente, al momento del crollo, nessun veicolo si trovava a passare su quel tratto di strada. L'Anas ha dunque deciso di chiudere al traffico la strada statale 121 tra il chilometro 226 e il chilometro 227 nei pressi di Mezzojuso. 

Nonostante l'assenza di feriti, resta comunque la grande amarezza per un crollo al momento inspiegabile. "Viadotto Scorciavacche, Palermo - ha twittato il premier Matteo Renzi - Inaugurato il 23 dicembre, crolla in 10 giorni. Ho chiesto a Anas il nome del responsabile. Pagherà tutto. #finitalafesta". 

Il presidente dell'Anas Pietro Ciucci aveva accolto con favore l'inaugurazione anticipata della struttura, che era stata consegnata con tre mesi di anticipo. Il costo dell'opera crollata è stato di circa tredici milioni di euro.

tweet renzi-2

Fonte: TgCom24 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla viadotto sulla Palermo-Agrigento: era stato aperto alla vigilia di Natale

Today è in caricamento