rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

In California non si può più fumare neanche in casa

In America la guerra al fumo tocca nuovi "estremi"

La guerra al fumo, in America, raggiunge un nuovo "estremo": a San Rafael, una cittadina di 57 mila abitanti a nord di San Francisco, una nuova legge comunale, votata dalla maggioranza degli abitanti, proibisce di fumare negli appartamenti e in tutti gli edifici che ospitano più abitazioni.

"Riguarda il 100 per cento delle unità  abitative multiple", ha spiegato Rebecca Woodbury, analista dell'amministrazione municipale, alla Cbs. La legge proibisce il fumo anche in tutti i parchi cittadini, e su marciapiedi e zone pedonali di alcuni quartieri, dove i passanti potranno fumare ma solo camminando. "Il fumo si disperde quando le persone si muovono ed è meno pericoloso", ha detto Woodbury.


San Rafael è la noca città californiana ad approvare una legge simile, ma la proibizione di fumare nelle abitazioni potrebbe interessare anche New York. Il sindaco Michael Bloomberg, accanito sostenitore della lotta alle sigarette, lo scorso aprile aveva annunciato la proposta di una legge per limitare il fumo negli edifici residenziali in specifiche aree. Secondo l'amministrazione di Bloomberg, il fumo passerebbe infatti attraverso i muri e le condutture degli edifici, mettendo in pericolo la salute degli inquilini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In California non si può più fumare neanche in casa

Today è in caricamento