Martedì, 15 Giugno 2021

Baco Heartbleed: da Facebook a Gmail, ecco le password da cambiare subito

E' allarme per la gravità della falla nei sistemi di sicurezza chiamata "Heartbleed". E molte aziende stanno chiedendo agli utenti di cambiare le password su Internet

ROMA - Da Facebook a Yahoo, passando per Gmail di Google e Tumblr, molte aziende stanno chiedendo ai loro utenti di aggiornare la sicurezza cambiando le password su Internet. Tutta colpa di "Heartbleed", un baco nei sistemi di sicurezza, definito dagli esperti una delle peggiori minacce alla sicurezza di Internet della storia.

La gran parte dei servizi Internet che utilizziamo quotidianamente, dalla posta elettronica ai social network, è rimasta coinvolta nella falla che mette a rischio le informazioni personali di milioni di navigatori, dai dati di accesso ai numeri della carta di credito utilizzata per acquistare online.

Le proporzioni del danno al sistema OpenSSL (uno dei sistemi di sicurezza più usati per il traffico in rete) sono considerevoli: a essere colpiti sono i due terzi dei server di tutto il mondo e l’attività degli ultimi due anni. Il coinvolgimento delle singole piattaforme, che si stanno attrezzando per risolvere il problema, tuttavia è ancora da verificare con precisione.

Diverse aziende hanno già aggiornato i loro server per evitare il problema. E questo significa che chi usa i loro siti deve cambiare la sua password. Su Internazionale leggiamo un elenco completo dei siti più a rischio. In primis ci sono i siti dove si consiglia di cambiare la password: Facebook, Tumblr, Google, Yahoo!, Gmail, Yahoo! Mail, Intuit, Dropbox, LastPass, OKCupid, SoundCloud, Wunderlist.

Fonte: Internazionale →

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baco Heartbleed: da Facebook a Gmail, ecco le password da cambiare subito

Today è in caricamento