rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Il Comune organizza visite guidate nella zona rossa di Camerino: è polemica

"E' giusto che vedano con i propri occhi", dice il sindaco, ma i residenti protestano: così sembra "l'esibizione di un mostro in gabbia"

E' polemica a Camerino, uno dei comuni più colpiti dal terremoto che ha devastato il Centro Italia, per l'inziativa del sindaco Gianluca Pasqui. Mentre il primo di Amatrice, Sergio Pirozzi, vieta i selfie davanti alla case distrutte dal terremoto, il municipio guidato da Pasqui organizza "una visita guidata in zona rossa" per "max 40 partecipanti" nell'ambito della decima edizione della Festa del PlainAir il prossimo 30 settembre a Camerino.

"Mi pare una mancanza di rispetto per i residenti", dice al Corriere della Sera Elisabetta, incredula dopo aver letto il programma della festa. "Ma come? Io per andare a chiudere le persiane di casa devo fare un piano di messa in sicurezza - dice -"Sai che effetto mi fa? L'esibizione di un mostro in gabbia. Triste e terribile".

Ma Gianluca Pasqui non è d'accordo. "È giusto consentire a chi continua a venire qui da turista, e questa è la decima edizione della Fiera, rendersi conto coi propri occhi della devastazione del sisma", spiega al Corsera. "Siamo convinti che fuori dal cratere non sempre ci sia una percezione corretta di quanto accaduto - aggiunge - È un’occasione per mostrare le ferite ancora aperte della nostra terra e far capire quanto ci sia ancora da fare e da lavorare per ripartire".

Ma tra i residenti della città serpeggia amarezza. "I turisti ora li lascerei proprio perdere. Che gli fai fare? Gli insegni a montare le autoclavi? All’aperitivo di benvenuto li accoglieremo col nostro nuovo cocktail, si chiama Epicentro", dice Riccardo. "Non c'è bisogno di shekerare. Basta aspettare la scossa", replica Francesco. 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune organizza visite guidate nella zona rossa di Camerino: è polemica

Today è in caricamento