rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'appello

Camilla in lotta contro la malattia: "Sto finendo i soldi per le cure, ancora un piccolo aiuto"

L'appello di una ragazza di 29 anni malata di cancro. Il farmaco salvavita in grado di rallentare la malattia costa molto e lei deve resistere fino al 2022, quando potrebbe entrare in un programma di terapia sperimentale gratuita

Camilla ha 29 anni e un futuro incerto. Quando aveva 9 anni le è stata diagnosticata una malattia del fegato, per la quale è stato necessario sottoporsi a un trapianto. Dopo il trapianto però la ragazza si è ammalata di Ptdl, una sigla che sta per "malattia linfoproliferativa post-trapianto": un tipo di cancro che negli anni ha continuato a ripresentarsi nonostante le cure e contro il quale Camilla sta lottando con infusioni di anticorpi mononucleali che costano 12mila euro l'una. Da mesi queste infusioni stanno evitando il peggio ma i soldi a disposizione di Camilla sono quasi finiti e basteranno soltanto per la prossima infusione il 2 settembre e un'altra ancora, tre settimane più tardi, come racconta la ragazza di Carbonia al Corriere della Sera.

L'Agenzia del Farmaco non ha ancora autorizzato la somministrazione gratuita di quel farmaco salvavita per la Ptll. Senza di esso, Camilla rischia di non poter rallentare la malattia: nel 2022 il suo oncologo vorrebbe inserirla in un programma di terapia sperimentale gratuita e a quel punto non avrà più bisogno di quelle infusioni da 12mila euro.

Camilla e il suo compagno Daniele avevano già lanciato su GoFundMe una raccolta fondi ("Aiutiamo Camilla a guarire dal cancro") sette mesi fa, per accedere al farmaco salvavita che le viene somministrato in una clinica privata di Roma. La ragazza deve continuare le terapie, sperando nella guarigione, ed è per questo che ha lanciato un nuovo appello: "Devo solo arrivare all’inizio della sperimentazione e poi non ci vorranno più così tanti soldi per curarmi. Chiedo ai cuori buoni che possono farlo ancora un piccolo aiuto". In tanti hanno già risposto.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camilla in lotta contro la malattia: "Sto finendo i soldi per le cure, ancora un piccolo aiuto"

Today è in caricamento