rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Campi rom, a Torino cambia tutto: "Dovranno pagare canone annuale da 600 euro"

Per poter accedere alle aree sosta occorre possedere i documenti in regola (carta d’identità per gli italiani, permesso di soggiorno per gli stranieri), non essere stati allontanati dagli altri campi della Città e disporre di un reddito non superiore a 20mila euro

C'è il via libera dalla giunta comunale di Torino al nuovo regolamento delle aree sosta per rom e sinti.

Il nulla osta alla sosta sarà rilasciato da una commissione composta da cinque membri scelti dalla giunta comunale e vale un anno. Il permesso è rinnovabile e può essere concesso anche in via straordinaria per sei mesi, oppure per quaranta giorni in occasione di eventi familiari.

Per poter accedere alle aree sosta occorre possedere i documenti in regola (carta d’identità per gli italiani, permesso di soggiorno per gli stranieri), non essere stati allontanati dagli altri campi della Città e disporre di un reddito non superiore a 20mila euro. Il permesso si ottiene inoltre dietro il pagamento di una tariffa di 600 euro annui per ogni piazzola assegnata, da calibrare in base alle condizioni economiche del nucleo familiare. “

Inoltre, per favorire la collaborazione tra comune e famiglie nomadi, in ogni area sosta saranno selezionati tre delegati appartenenti alle comunità stesse, e che qui vi soggiornano, ad occuparsi della cura dell'insediamento e della pacifica convivenza. Organizzando, di tanto in tanto, assemblee di informazione e di partecipazione attiva.

"Siamo certi che tali linee guida - affermano gli assessori alla Sicurezza, all'Ambiente e al Welfare, Roberto Finardi, Alberto Unia e Sonia Schellino - in un quadro di rispetto della legalità, consentiranno di generare un vero e proprio patto di convivenza civile e condizioni di vita dignitose all’interno degli insediamenti. Torino è per tradizione una città inclusiva, ma tutti sono chiamati a rispettare le regole".

Fonte: TorinoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi rom, a Torino cambia tutto: "Dovranno pagare canone annuale da 600 euro"

Today è in caricamento