rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Nota delle macchie nere nel naso del figlio: "Fate attenzione"

Brutta scoperta per una giovane madre. L’elemento presente in maggiore concentrazione nell'aria dove vengono usate le candele profumate è il limonene: la sostanza, combinata con l’ozono, si trasforma in formaldeide, elemento accertato come cancerogeno

Ha visto per puro caso quelle strane macchioline nere, quasi dei puntini, dentro al naso del suo neonato. Si è poi accorta che si trattava di fuligine prodotta da alcune candele profumate usate dalla giovane madre di famiglia per deodorare l'ambiente. Era solita tenerle accese anche per ore e ore ogni giorno, senza sapere che può essere pericoloso per la salute.

L’elemento presente in maggiore concentrazione nell'aria dove vengono usate le candele profumate è il limonene, comunemente usato per diffondere un odore di agrumi. In alcune delle case prese in esame da una ricerca americana, dove i prodotti profumati per la pulizia erano stati utilizzati in quantità superiori, i livelli di limonene erano talmente alti da rendere necessaria una nuova taratura degli strumenti per la misurazione.

Di per sé il limonene non ha alcuna controindicazione per la nostra salute ma una volta diffuso nell’aria delle nostre case, non mantiene per lungo tempo la sua composizione originaria. È stato infatti sperimentato dall’equipe del professor Alastair Lewis che la sostanza, combinata con l’ozono, si trasforma in formaldeide, elemento definitivamente accertato come cancerogeno dal 2011.  

La giovane madre ha per la prima volta prestato attenzione quindi alle etichette delle candele che raccomandano di non tenerle accese per più di tre ore. Il consiglio è semplice: aprire le finestre e areare l'ambiente dopo aver utilizzato candele profumate.

Fonte: American Overlook →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nota delle macchie nere nel naso del figlio: "Fate attenzione"

Today è in caricamento