Martedì, 2 Marzo 2021

Golden retriever con una rara mutazione genetica diventa la star dei social

Enzo Viola vive in Texas e su Instagram conta 185mila followers. E' giocherellone e dormiglione: un vero e proprio rubacuori

Enzo Viola (foto: Instagram: mister.enzoviola)

Si chiama Enzo Viola il Golden retriever con una rara mutazione genetica che sta catturando i cuori degli utenti sui social media. Il cane, dal classico pelo color miele, ha su lato sinistro del muso una grande macchia nera, caratteristica davvero particolare che accentua la sua simpatia e che lo fa sembrare molto simile ai personaggi della Disney.  Enzo, nato tre anni fa, vive in Texas con la famiglia Castro che da tempo condivide le sue foto e i suoi video su internet, collezionando migliaia di like e di followers (185mila su Instagram, ndr) e catturando i cuori degli amanti degli animali di tutto il mondo.

Un cane speciale

"E' speciale - spiega la padroncina, Clarissa Castro - ma non è stata solo quella macchia a far innamorare perdutamente la nostra famiglia di Enzo. Quando lo abbiamo visto per la prima volta, era un cucciolo insieme ai suoi fratelli e non è stata certo la macchia a spingerci a sceglierlo, quanto la sua dolcezza e la sua vivacità". La mutazione genetica che ha colpito Enzo - nota come "mutazione delle cellule somatiche pigmentate" - è visibile solo sul suo simpatico muso e non gli causa nessun problema di salute: Enzo infatti è allegro, socievole sia con gli umani che con i suoi simili, giocherellone e come si può vedere dai video su Instagram, non sta fermo un secondo. Ama correre, viaggiare in macchina e giocare con i bambini. 

Flower. Flower. Flower. Boop.

Un post condiviso da Enzo Viola (@mister.enzoviola) in data:

Una rara mutazione

Ella Castro, la mamma di Clarissa, ha anche spiegato meglio in cosa consiste questa rarissima mutazione che rende il loro cane così particolare: "I Golden retrievers hanno di base il mantello nero ma sono dotati di un gene 'modificatore' che lo convertono nel classico color oro. Enzo ha un piccolo difetto nel suo Dna che lo cancella, solo su una parte del muso". Sul suo profilo Instagram Enzo viene descritto come "Una crema inglese con una piccola lentiggine. Un dormiglione professionista, ladro di calzini, accompagnatore nelle lunghe camminate, distributore di baci e coccolone peloso". Insomma, un vero e proprio rubacuori. 

Gallery

Fonte: Mirror →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golden retriever con una rara mutazione genetica diventa la star dei social

Today è in caricamento