rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Cina, ecco il carcere per donne incinte: "Le pene per loro erano troppo leggere"

L'obiettivo di questa nuova politica carceraria è quello di servire da deterrente per ridurre l'incidenza dei piccoli furti e dei borseggi in città. In Cina infatti, le donne in stato di gravidanza, rappresentano un problema per la polizia, in quanto la legge concede loro pene molto leggere

Secondo le autortà cinesi troppe donne ricorrono appositamente "all'escamotage" della gravidanza per evitare di finire dietro le sbarre. Così, scrive il Global Times, a Shangai, nel distretto di Minhang, è stato inaugurato un centro di detenzione destinato ad ospitare solo donne incinta in attesa di processo.

Una decisione che fa discutere (più all'estero che in Cina, a dirla tutta). La prigione per donne incinta in attesa di processo ha aperto due mesi fa e in questo momento ospita cinque donne accusate di furto.

Un funzionario della sicurezza della struttura dice che "per aprire questo carcere abbiamo scelto un posto vicino a ben due ospedali, di cui uno specializzato in ginecologia, in modo che se le donne hanno le doglie o altri problemi, possiamo assisterle con tempestività".

L'obiettivo di questa nuova politica carceraria è quello di servire da deterrente per ridurre l'incidenza dei piccoli furti e dei borseggi in città. In Cina infatti, le donne in stato di gravidanza, rappresentano un problema per la polizia, in quanto la legge concede loro pene molto leggere e quindi sono maggiormente portate a delinquere.

Un altro poliziotto racconta: "Abbiamo una volta avuto il caso di una donna che aveva sette figli, rubava sistematicamente ma ogni volta la faceva franca perchè era sempre incinta".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cina, ecco il carcere per donne incinte: "Le pene per loro erano troppo leggere"

Today è in caricamento