rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

"Carne cancerogena", nelle macellerie è subito psicosi: consumi giù

Dopo l'allarme dell'Organizzazione mondiale della Sanità è psicosi nelle macellerie italiane: in un giorno i consumi sono calati del 20%. Ne parla il quotidiano Repubblica

ROMA - E' bastato un giorno per far salire la psicosi da carne, dopo l'allarme dell'Oms sul rischio cancro dovuto al consumo di carni rosse insaccate e lavorate. Secondo Assomacellai, infatti, in una sola giornata la vendita delle carni rosse è calata del 20%. Un italiano su cinque, insomma, avrebbe letto o visto in tv dell’allarme e avrebbe deciso, di conseguenza, di mangiare un’insalata invece di una bistecca. 

"Mucca pazza e aviaria furono devastanti, ma passata l'emergenza la gente tornò alle vecchie abitudini. Oggi è diverso: il pericolo è stato segnalato da una fonte autorevole, il mercato potrebbe risentirne a lungo", ammette Marco Guerrieri, responsabile carne della Coop Italia, al quotidiano Repubblica.

Il settore carni, solo in Italia, dà lavoro a circa 180mila persone. Se la crisi dovesse diventare strutturale sarebbero diversi a rischiare il posto di lavoro. Ma a mandare segnali di tranquillità ci pensa la Confesercenti. Spiega infatti il presidente dell’associazione che l’Italia a tavola è un paese abitudinario. E che un conto è rinunciare al prosciutto per qualche giorno sulla base di un’ondata emotiva, altra cosa è cancellarlo dalla propria dieta. Tempo qualche giorno, insomma, e passata la psicosi tutto potrebbe tornare come prima. Anche perché, dopo l’allarme iniziale, sono arrivate le spiegazioni e i ridimensionamenti. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, per esempio, ha fatto capire che non è assolutamente da evitare la carne rossa. Lei stessa ha raccontato di averne mangiata, e tanta, durante la gravidanza su prescrizione medica. Dietologi ed esperti dell’alimentazione sono compatti: non si tratta di eliminare ma di dosare le quantità in modo corretto.

Eppure, ovviamente, la preoccupazione resta.

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carne cancerogena", nelle macellerie è subito psicosi: consumi giù

Today è in caricamento