rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Tremila carri armati in un bosco: l'ultimo grande segreto dell'Esercito Italiano

Uno dei più grandi segreti della Difesa, svelato dall'Espresso. Si tratta della più grande concentrazione di tank del mondo

Incredibile ma vero: l'Italia ha tremila carri armati in un bosco, tra le risaie del vercellese. Uno dei più grandi segreti della Difesa, svelato dall'Espresso. Si tratta della più grande concentrazione di tank del mondo.

Fino a oggi non era mai trapelata una voce su questa riserva di mezzi corazzati dell'Esercito. Ora una parte sarà demolita, ma la maggioranza dei carri armati è in vendita

Il settimanale scrive che a differenza di quasi tutti gli altri paesi occidentali, l'Italia non si è liberata dei tank tolti dal servizio.

Stando ai documenti sui trattati del disarmo internazionale nel 2012 l'Italia aveva a disposizione 1.173 carri armati e 3.071 cingolati da combattimento. Una cifra paurosa: gli inglesi hanno solo 270 tank, i francesi il doppio.

Il futuro ora parla di smantellamento e cessioni. Alcuni carri armati sono stati demoliti, altri regalati a paesi stranieri alleati; ma tutti gli altri sono ancora nella base di Lenta (Vercelli), dove all'interno di un bosco c'è la più grande concentrazione di veicoli corazzati del mondo.

Si tratta di 2700 tank Leopard, semoventi M-109, autoblindo Centauro, cingolati M-133 e Vcc-1. La maggioranza risale all'ultima fase della Guerra fredda, ma molti sono più recenti.

Grazie alle demolizione, dai rottami di ogni tanlk l'Esercito ricaverà tra i 4 e i 6mila euro. Altri invece saranno venduti al Pakistan e alla Giordania. Succede anche questo, in tempi di  spending review alla Difesa.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila carri armati in un bosco: l'ultimo grande segreto dell'Esercito Italiano

Today è in caricamento