rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Tumori, ecco il casco che salva i capelli dalla chemio

La novità è stata presentata durante l'incontro "Ieo per le donne", tenutosi il 28 maggio a Milano, voluto per celebrare le donne che combattono quotidianamente contro il cancro

Il "caschetto" speciale permette a chi si sottopone ai cicli di chemioterapia di salvare i capelli. Tutto grazie a un avanzato sistema di raffreddamento del cuoio capelluto che agisce durante l'infusione delle cure.

La novità è stata presentata durante l'incontro "Ieo per le donne", tenutosi il ventotto maggio a Milano, voluto per celebrare le donne che combattono quotidianamente contro il cancro. E' infatti a loro che questo nuovo strumento è principalmente rivolto e per cui la caduta dei capelli costituisce un disagio.

La sperimentazione di questo speciale caschetto è ancora in corso presso l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) fondato da Umberto Veronesi, ma i risultati sono già incoraggianti. Al momento il casco è stato testato su un gruppo pilota di trenta pazienti con tumore al seno e in alcuni casi la capigliatura è rimasta intatta. L'idea di ridurre la caduta raffreddando il cuoio capelluto, hanno spiegato i responsabili dello Ieo, risale in realtà agli anni '60. Tuttavia finora i risultati delle sperimentazioni non erano stati soddisfacenti.

Fonte: Ieo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori, ecco il casco che salva i capelli dalla chemio

Today è in caricamento