rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024

"L'altra faccia della Casta": un usciere del Parlamento guadagna 10mila euro al mese

Il Giornale, con un articolo a firma di Paolo Bracalini, ci riporta i dati sugli stipendi "dell'altra faccia della Casta", quella dei dipendenti del Parlamento

Ecco, in un documento riservato di Palazzo Madama, le cifre scandalose della vera Casta, quella dei dipendenti del Parlamento (circa 800 al Senato, 1.540 alla Camera). Commessi, uscieri, stenografi, addetti alle pizzette in buvette, segretarie, assistenti e dirigenti con stipendi allineati al Qatar, non all'Italia delle famiglie in bolletta e degli imprenditori suicidi.

Il Giornale, con un articolo a firma di Paolo Bracalini, ci riporta i dati sugli stipendi "dell'altra faccia della Casta", quella dei dipendenti del Parlamento.
Questo quello che "succede" al Senato della Repubblica:

Partiamo dal grado più basso, la «fascia di assistenza tecnico-operativa», cioè i commessi, o i famosi barbieri. Appena arrivati hanno un lordo di 2.482 euro al Senato e 2.338 euro alla Camera. Ma dopo soltanto 12 mesi, per contratto, scattano rispettivamente a 2.659 euro e 3.199, e ogni anno guadagnano di più, inesorabilmente, recessione o non recessione, crisi o non crisi. Con 40 anni di anzianità l'ultimo stipendio dell'usciere è di 10.477 euro lordi mensili (aumentato del 400% rispetto inizio carriera), che moltiplicati per 15 mesi fanno 157.500 euro all'anno, come un dirigente di una grossa azienda. La fascia successiva, quella della «Assistenza amministrative» (le segretarie che fanno le fotocopie e mandano le convocazioni delle commissioni), che partono appena assunti da 3.048 euro al mese e finiscono la carriera con 12.627 euro mensili al Senato e 11.949 alla Camera. Poi ci sono i funzionari, che partono da 3.700 come neoassunti e finiscono a 17mila euro, fino ai dirigenti, che progrediscono da 5.593 a 27.885 euro mensili.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'altra faccia della Casta": un usciere del Parlamento guadagna 10mila euro al mese

Today è in caricamento