Mercoledì, 28 Luglio 2021

È un Nokia da 25 euro il telefono preferito dai terroristi: "Lo usano anche come detonatore"

Un documento molto dettagliato del Conflict Armament Research mostra come il Nokia 105, prodotto da Microsoft, sia il il telefono più usato dai terroristi

Il telefono "incriminato"

I terroristi che hanno portato a termine gli attacchi a Parigi lo scorso 13 novembre usavano un veccho Nokia da 25 euro per tenersi in contatto. Un determinato tipo di cellulare prodotto da Microsoft e targato Nokia è privo di connessione internet e non lascia tracce, oltre a essere resistente a urti, acqua e polvere.

I servizi segreti francesi in un rapporto scrivono che i terroristi evitano di connetersi a internet o comunque fanno di tutto per non adoperare connessione non protette e facili da intercettare.

Un documento molto dettagliato del Conflict Armament Research pubblicato in febbraio mostra come il Nokia 105, prodotto da Microsoft, sia il il telefono più usato dai jihadisti. 

Nessuna connessione web, tastiera resistente all'acqua e alla polvere, nessuna fotocamera e batteria che dura molto di più rispetto agli smartphone di ultima generazione. Il costo inoltre, solo 25 euro, permette di essere comprati e gettati senza perdere grosse somme di denaro. Il Nokia 105 è stato utilizzato anche per far detonare numerosi ordigni, grazie alla vibrazione scrive Fortune.

Fonte: Fortune.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È un Nokia da 25 euro il telefono preferito dai terroristi: "Lo usano anche come detonatore"

Today è in caricamento