Lunedì, 18 Ottobre 2021

Cementifici trasformati in inceneritori: "Effetti devastanti sulla salute pubblica"

Un decreto su misura è stato scritto dall’ex ministro Clini e potenziato dal Governo Renzi. E' l'Espresso ad affrontare questo delicato tema in un'inchiesta che fa discutere

Scatta l'allarme per i cementifici trasformati in inceneritori: quali saranno le conseguenze per la salute pubblica? E' l'Espresso ad affrontare questo delicato tema in un'inchiesta firmata da Ersilio Mattioni e Michele Sasso. 

Un decreto su misura è stato scritto dall’ex ministro Clini e potenziato dal Governo Renzi per trasformare questi impianti in inceneritori. Ma gli studi dell’Arpa sugli effetti per gli abitanti che vivono vicino all'inceneritore di Vercelli sono preoccupanti: aumento della mortalità generale del 20 per cento nei residenti e un aumento di patologie invalidanti come il tumore del colon retto del 400 per cento.

Per 69 impianti italiani la novità sarebbe grande: anche i cementifici possono bruciare i rifiuti, un’accelerata per bruciare di più ma con meno regole.

Fino al 2013 la quota era minima, ma per evitare la costruzione di nuovi impianti di incenerimento ecco la soluzione low-cost e veloce. Con pesanti ricadute sull’aria, l’ambiente e la salute pubblica.

Un inceneritore viene concepito allo scopo di bruciare rifiuti, e ha quindi tutta una serie di filtri e sistemi di abbattimento degli inquinanti. Cosa accadrebbe se lo studio sulle emissioni fosse applicato a un cementificio, costruito con un’altra funzione? 

Alberto Zolezzi, medico e deputato del Movimento cinque stelle: "Assistiamo ad una deregulation totale: un cementificio che vuole bruciare non chiede nessun permesso speciale, basta l’ok del Comune e si inizia. Con effetti devastanti, le emissioni di diossine e metalli pesanti sono quindici volte più alte rispetto agli impianti tradizionali. Il motivo è chiaro: sono stati progettati e costruiti 50 anni fa con tutt’altro scopo".

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cementifici trasformati in inceneritori: "Effetti devastanti sulla salute pubblica"

Today è in caricamento