rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

La "chiesa di Putin" oscura la Tour Eiffel: polemiche a Parigi

Una scuola elementare, uno spazio per mostre, una zona ristoro e, soprattutto, la cattedrale Sainte-Thérèse: non tutti in Francia gradiscono il nuovo centro spirituale ortodosso, voluto fortissimamente da Putin

Il nuovo centro spirituale ortodosso russo di Parigi, voluto fortissimamente dal Presidente Vladimir Putin, "oscura" gli edifici nelle vicinanze. E c'è chi non gradisce.

Una scuola elementare, uno spazio per mostre, una zona ristoro e, soprattutto, la cattedrale Sainte-Thérèse, che come sottolinea La Repubblica svetta con i suoi 37 metri d'altezza. Un investimento di 170 milioni di euro tra gli Invalides e la Torre simbolo della città di Parigi, la Tour Eiffel.

Le autorità russe hanno fatto pressione in ogni modo per avere i permessi per costruire e l'inaugurazione di mercoledì prossimo è molto attesa nella comunità russa. 

In Francia infuria la polemica proprio sulla "chiesa di Putin", ma la vicenda non è nuova. Tutto inizia nel 2007, quando nel tentativo di ricucire i rapporti con Mosca, Nicolas Sarkozy autorizza la vendita alla Russia di un terreno di 4mila metri quadrati in uno dei quartieri più esclusivi di Parigi.

Un primo progetto venne bocciato, perché giudicato "eccessivo", ma la querelle non è solo architettonico. I servizi segreti francesi hanno allertato sulla possibilità che il centro culturale russo così vicino ai palazzi del potere "possa avere funzioni meno ufficiali".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "chiesa di Putin" oscura la Tour Eiffel: polemiche a Parigi

Today è in caricamento