rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Cervo trovato morto in un parco nazionale: nello stomaco aveva sette chili di plastica

Nello stomaco dell'animale sono stati ritrovati guanti, buste, pezzi di corda, biancheria da uomo, cialde per il caffè istantaneo e altri oggetti di plastica monouso

Un cervo di dieci anni è stato trovato morto in una riserva naturale nel nord della Thailanda con circa 7 kg di di rifiuti di vario tipo nello stomaco.

"Crediamo che abbia mangiato plastica per molto tempo prima di morire", ha detto alla BBc News Thai uno dei responsabili del Dipartimento che si occupa della conservazione dei parchi nazionali e della flora e fauna selvatiche. Nello stomaco dell'animale sono stati ritrovati guanti, buste, pezzi di corda, biancheria da uomo, cialde per il caffè istantaneo e altri oggetti di plastica monouso. Secondo le autorità, i rifiuti ingeriti potrebbero aver ostruito il sistema digerente dell'animale. Sul caso sarà presto avviata un'indagine specifica.

cervo plastica thailandia ansa 2-2-2

(EPA/OFFICE OF PROTECTED AREA REGION)

La Thailandia è uno dei paesi che fa più uso di sacchetti di plastica. A settembre il ministro per 'ambiente ha annunciato che i maggiori rivenditori nel paese smetteranno di fornire buste di plastica monouso a partire da gennaio 2020.

Appena qualche mese fa, aveva fatto il giro del mondo la notizia della morte di una piccola dugongo, uccisa da un'infezione causa dall'ingestione di plastica: nel suo stomaco erano stati ritrovati pezzi di plastica fino a venti centimetri. Il dugongo è un mammifero marino a rischio estinzione.  

Fonte: BBC News →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervo trovato morto in un parco nazionale: nello stomaco aveva sette chili di plastica

Today è in caricamento