rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022

Cgil contro McDonald's: "Suoi posti di lavoro sono precari"

Polemica da parte della Cgil sulla nuova campagna pubblicitaria di McDonald's

E' scontro aperto tra Cgil e McDonald's: la multinazionale promette tremila nuove assunzioni nei prossimi tre anni in Italia, e lo fa con una massiccia campagna pubblicitaria su carta stampata che si richiama alla costituzione italiana.
La Filcams-Cgil però "non ci sta" e va all'attacco parlando di "utilizzo strumentale e mercificazione di uno dei principi fondamentali dell'ordinamento repubblicano, il primo articolo della nostra Carta costituzionale, derubricato a mero slogan pubblicitario".
L''80% dei lavoratori, secondo quanto denunciato dal sindacato, "ha un contratto a tempo parziale di poche ore settimanali, con l'obbligo di prestare servizio in orario notturno e domenicale/festivo", senza parlare delle "inevitabili implicazioni di carattere reddituale".

"Critiche fuori luogo" per McDonalds, che sottolinea invece come i suoi posti di lavoro siano a tempo indeterminato.
"McDonald's sta assumendo, non sta licenziando, quindi ci sorprende e ci dispiace la posizione di Filcams-Cgil", afferma l'amministratore delegato di McDonald's Italia, Roberto Masi. McDonald's, prosegue l'ad, "crede in questo Paese, per questo investe, nonostante la difficile situazione economica. Certo - sottolinea ancora - molti contratti sono part-time, una modalità molto utilizzata nel settore ristorazione, assolutamente a norma di legge, e che per alcuni può essere un'opportunità, come ad esempio per gli studenti-lavoratori, che rappresentano il 30% della nostra forza lavoro".

Sulla polemica è intervenuto oggi il ministro del Welfare Elsa Fornero, che ha dichiarato ai microfoni di Radio Capital: "Mi piacciono tutti gli imprenditori che cercano fattivamente di creare posti di lavoro. Tutti preferiscono un lavoro a tempo indeterminato ma le circostanze sono difficili ed è difficile che gli imprenditori, in una situazione di grande incertezza, assumano con questa forma. Anche un lavoro a tempo determinato è meglio dell'assenza di lavoro".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil contro McDonald's: "Suoi posti di lavoro sono precari"

Today è in caricamento