Mercoledì, 14 Aprile 2021

Il cioccolato fondente aiuta a prevenire il tumore al pancreas

Gli esperti consigliano anche ai soggetti non a rischio il consumo quotidiano di tavolette di cioccolato fondente

Il cioccolato fondente potrebbe proteggere contro uno dei tumori più letali, quella al pancreas.

A sostenerlo è uno studio realizzato dagli scienziati dell'Indiana University e pubblicato sul British Journal of Cancer. L'ipotesi finale formulata dagli studiosi è che alcuni dei componenti del cioccolato fondente possono aiutare a prevenire questa neoplasia: in particolare, il merito andrebbe in gran parte al magnesio, sostanza che scarseggia in altri alimenti e che spesso viene assunta attraverso integratori, ma che invece è contenuta in alte dosi nelle tavolette e nei cioccolatini 'dark'.

Spiega una ricercatrice:

Il tumore al pancreas è davvero unico e diverso dagli altri tipi di cancro. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni è basso e ciò rende la prevenzione e l'identificazione dei fattori di rischio associati con questa malattia molto importanti.

Studi precedenti avevano già dimostrato che l'assunzione di determinate quantità di magnesio è inversamente correlata al rischio di diabete, patologia che è un grave fattore di rischio di cancro al pancreas. Ma non molti studi avevano esplorato il ruolo del magnesio nell'insorgenza del cancro al pancreas. 

Fonte: Daily Mail →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cioccolato fondente aiuta a prevenire il tumore al pancreas

Today è in caricamento