rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023

Claudia Cardinale: "Pasquale Squitieri è stato l'unico amore della mia vita"

L'attrice ha ricordato al Corriere della Sera la grande storia d'amore vissuta con il regista napoletano, scomparso a Roma a 78 anni

Pasquale Squitieri è stato il grande amore di Claudia Cardinale. Il giorno dopo la notizia della morte del regista, l'attrice ha raccontato al Corriere della Sera i dettagli intimi della loro relazione, durata anni e diventata poi nel tempo una splendida amicizia. "Con Pasquale abbiamo sempre continuato a essere amici, uniti, ci sentivamo spesso. Anche ieri (l’altro ieri per chi legge, ndr) ci siamo parlati al telefono e mi sembrava che stesse un po’ meglio. Domani (oggi) vado a Roma per salutarlo l’ultima volta".

Si conobbero sul set de "I guappi". Lei a quel tempo era legata al produttore Franco Cristaldi, ma per amore di Squitieri lasciò tutto. "Lui si trovava a New York per lavoro ed era circondato da tante belle donne. Non avevo il suo numero, ma conoscevo un artista che si trovava con lui in quel momento. Lo chiamai e l’artista mi rispose dicendo 'te lo passo, è seduto accanto a me'. Poi presi l’aereo e lo raggiunsi. Pasquale mi venne a prendere all’aeroporto e, accogliendomi, esclamò 'Sei venuta a cercarmi!'. Era vero, sono stata io a sceglierlo come uomo della mia vita".

Questo è stato l'inizio di una storia d'amore burrascosa ma esaltante, durata trent'anni, ma anche di un percorso artistico che ha visto più volte Squitieri e Cardinale sullo stesso set: "Ho girato con lui dieci film. Poi abbiamo avuto una figlia insieme che proprio lui ha voluto chiamare come me, Claudia, e sapete perché? Non volevo sposarmi, quindi non avrei mai acquisito il suo cognome, sarebbe stata la figlia Claudia a chiamarsi Squitieri, come se mi fossi sposata io".
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudia Cardinale: "Pasquale Squitieri è stato l'unico amore della mia vita"

Today è in caricamento