rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Come non farsi più chiamare dai call center: tutti i consigli utili

La Stampa oggi pubblica tutta una serie di consigli per difendersi dalle telefonate indesiderate. E' importante essere informati per sapere come muoversi nella maniera migliore

Sul tema c'è parecchia confusione. Molte famiglie italiane non ne possono più di ricevere telefonate a tutte le ore del giorno dai call center. A chiamare è una gran varietà di realtà differenti, da società telefoniche a quelle elettriche, dalle assicurazioni alle finanziarie, da chi vende cosmetici a chissà che altro. Il Garante della privacy dice apertamente che il rischio è quello di un Far West.

La Stampa oggi pubblica tutta una serie di consigli per difendersi dalle telefonate indesiderate. E' importante essere informati per sapere come muoversi nella maniera migliore. La prima informazione basilare è che se l’utenza è pubblicata negli elenchi telefonici, l’intestatario può chiedere al suo gestore telefonico che essa venga rimossa dagli elenchi, così da renderla «riservata» e dunque non più visibile. E' anche possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni (www.registrodelleopposizioni.it / numero verde: 800.265.265) lasciando così il numero negli elenchi telefonici, ma non più utilizzabile per fini promozionali da nessuno.

Da qualche tempo molti utenti ricevono chiamate anche se i loro dati non sono sull’elenco telefonico. Il motivo è che se l’utenza non compare negli elenchi ed è quindi «riservata» (come accade per la maggior parte delle utenze di telefonia mobile), l’intestatario non può iscriverla al Registro. In queste situazioni per interrompere ulteriori telefonate, l’utente dovrà quindi esercitare i normali diritti previsti dal Codice della privacy, chiedendo direttamente al promotore che lo ha contattato chi è il titolare del trattamento, come ha avuto i suoi riferimenti eventualmente chiederne la cancellazione.

È possibile cercare nuovi clienti utilizzando gli elenchi telefonici?  
È possibile contattare mediante operatore i numeri presenti in elenchi telefonici e non iscritti nel Registro delle opposizioni per chiedere a chi ha sottoscritto il contratto telefonico il consenso a ricevere comunicazioni promozionali anche via e-mail o con altri mezzi automatizzati.

Una volta prestato il consenso al trattamento dati per una certa finalità, si può cambiare idea?  
Sì, l’interessato può opporsi in qualunque momento all’ulteriore utilizzo dei suoi dati anche per una sola finalità (dal marketing alla profilazione) o per una specifica modalità di trattamento (ad esempio l’invio di offerte commerciali tramite posta cartacea o con modalità automatizzate come l’e-mail e il fax).

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come non farsi più chiamare dai call center: tutti i consigli utili

Today è in caricamento