rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Commissione anti pedofilia: Papa Francesco nomina una vittima di abusi

Svelati gli 8 componenti: 4 uomini e 4 donne, rappresentativi di vari Paesi. Tra loro il cardinale Sean O'Malley e il giurista Claudio Papale

Papa Francesco ha nominato gli otto primi componenti della Commissione per la tutela dei minori, istituita contro il fenomeno della pedofilia. Ne fanno parte quattro uomini e quattro donne, rappresentativi di vari Paesi, tra cui il cardinale Sean O'Malley e anche una vittima di abusi, l'irlandese Marie Collins.

"Ho iniziato a guarire il giorno in cui il mio violentatore ha riconosciuto davanti al giudice la propria responsabilità e ha ammesso le sue colpe. E' stato importante per me oggi parlare davanti ai vescovi ed essere ascoltata da loro, anche se è stato difficile, sono contenta di averlo fatto", ha detto Marie Collins quando nel 2012 ha raccontato al Simposio anti-abusi voluto da Papa Ratzinger la propria esperienza.

Gli otto componenti dovranno, spiega il Vaticano, "preparare gli statuti della Commissione, i quali ne definiranno le competenze e le funzioni".

Gli altri componenti della Commissione sono la francese Catherine Bonnet, studiosa di psicologia e psichiatria, l'inglese Sheila Hollins, docente di psichiatria, il giurista italiano Claudio Papale, l'ex primo ministro ed ex ambasciatrice polacca Hanna Suchocka, il gesuita argentino Humberto Miguel Yanez, che da lungo tempo conosce Bergoglio, e il gesuita tedesco Hans Zollner, studioso del fenomeno e decano della facoltà di psicologia dell'Università Gregoriana.

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione anti pedofilia: Papa Francesco nomina una vittima di abusi

Today è in caricamento