rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Per 69 posti si presentano in 20mila, ma il concorso è truccato: blitz dei carabinieri

Il concorso, per esami, "a complessivi 69 posti di dirigente di seconda fascia presso l'Agenzia delle Dogane" sarebbe stato truccato

Per 69 posti si presentano in 20mila, ma il concorso è truccato: è la Procura di Roma a portare avanti le indagini. Il concorso, per esami, "a complessivi 69 posti di dirigente di seconda fascia presso l'Agenzia delle Dogane" sarebbe stato truccato in questo modo: la Procura ritiene che la prova scritta svolta nel giugno e luglio 2013 fosse stata riportata su alcune copie contraffatte della gazzetta ufficiale. 

Secondo quanto accertato dal pm Mario Palazzi, durante la prova almeno tre candidati avrebbero utilizzato gazzette ufficiali contenenti, stampate, la traccia del tema da svolgere. Il concorso fu poi bloccato dal Tar.

Gli inquirenti hanno delegato i carabinieri del nucleo investigativo ad effettuare una serie di perquisizioni, in uffici pubblici e abitazioni private, per acquisire elementi utili all'inchiesta che vede già diversi indagati, tra cui un membro della commissione e il capo della segreteria della direzione generale della stessa Agenzia delle dogane. 

Gli accertamenti sono coordinati dal pm Mario Palazzi e dall'aggiunto Paolo Ielo. Chi indaga ha al vaglio alcuni temi svolti quasi identici alla traccia stampata.

Le ipotesi di reato sono quelle di tentato abuso d’ufficio e violazione della legge 475 del 1925 che punisce chi copia durante un concorso pubblico

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per 69 posti si presentano in 20mila, ma il concorso è truccato: blitz dei carabinieri

Today è in caricamento