Sabato, 27 Febbraio 2021

Controlli dentali ai migranti per verificare che siano minorenni: "Immorale, ci rifiutiamo"

In Inghilterra un deputato conservatore ha proposto di fare un controllo dentale ai migranti minorenni in arrivo dal campo profughi di Calais per verificarne l'età, dato che molti "non sembrano bambini". L'associazione dei dentisti britannici si rifiuta

Migranti a Calais (Ansa)

I dentisti britannici non hanno nessuna intenzione di seguire il "consiglio" di un deputato conservatore che ha proposto di fare un controllo dentale ai migranti minorenni che arrivano in Gran Bretagna dal campo profughi di Calais per verificarne l'età, dato che molti "non sembrano bambini".

Le immagini dei primi ragazzi arrivati ieri in Gran Bretagna dalla Giungla francese sono sulle prime pagine di molti quotidiani, con titoli che suggeriscono he potrebbero avere più di 18 anni. David Davies, deputato conservatore, ha detto di sperare "che non si abusi del'ospitalità britannica".

Secondo la British Dental Association, l'associazione dei dentisti britannici, la richiesta di esaminare i denti dei ragazzi è "immorale e non appropriata". I dentisti chiedono il rispetto della privacy di "giovani vulnerabili" e sottolineano che la maggiore età non è determinabile con un esame dentale.

"Ci opponiamo con vigore all'uso delle radiografie dentali per determinare se un richiedente asilo abbia più di 18 anni. Non solo è un metodo non accurato per stabilire l'età, ma è non appropriato e immorale radiografare persone senza un beneficio per la loro salute".

In base alle norme dell'Unione europea i rifugiati devono chiedere asilo nel Paese di prima accoglienza, ma i minori non accompagnati possono rivolgersi anche ai Paesi dove si trovano già dei parenti. Su questa base Londra ha accettato i accogliere i minori non accompagnati in arrivo dal campo profughi della Giungla, che dovrebbe essere sgomberato e chiuso dalle autorità francesi nel giro di qualche settimana.

Fonte: The Independent →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dentali ai migranti per verificare che siano minorenni: "Immorale, ci rifiutiamo"

Today è in caricamento