Giovedì, 29 Luglio 2021

Sposati da 60 anni, muoiono a poche ore di distanza: "Inspiegabile rottura del cuore"

Luigia Del Nin e Giovanni Mauro dopo 60 anni di matrimonio sono morti praticamente insieme, a un giorno di distanza l'una dall'altro. "Ce ne andremo insieme", lo dicevano da tanto tempo: la Provincia Pavese racconta una commovente e grande storia d'amore

Foto da "La Provincia Pavese"

Una vita insieme, un amore troppo grande, che li ha uniti fino all'ultimo. La Provincia Pavese oggi racconta una grande storia d'amore. Luigia Del Nin e Giovanni Mauro dopo 60 anni di matrimonio sono morti praticamente insieme, a un giorno di distanza l'una dall'altro.  "Ce ne andremo insieme", lo dicevano da tanto tempo, e l'hanno fatto davvero. Le figlie Marina e Norma e la nipote Beatrice col marito Stefano ricordano con affetto la lunga vita mano nella mano della coppia di Pavia. 

Giovanni, 90 anni, si è sentito male alla vigilia dell’anniversario delle nozze di diamante. Luigia, 81 anni, lo ha assistito ogni giorno fino a quando una crisi ipertensiva l’ha costretta al ricovero. 

I due non si sono mai più rivisti da quel giorno. Lui in un letto alla Maugeri, lei al San Matteo. Luigia vuole proteggere Giovanni, gli racconta di avere l’influenza, di non potere tornare al suo capezzale finché non starà meglio. Ha un infarto, lo supera. Nel frattempo Giovanni intuisce qualcosa: «Difficile stare senza la mamma», dice alle figlie. Poi si aggrava fino a morire stringendo le mani delle figlie, Norma e Marina.

A Luigia le figlie non dicono nulla, i medici consigliano di farle passare la notte tranquilla. Aspettano, cercano le parole. 

Ma alla mattina seguente Luigia, ancora ignara di quanto accaduto, rivela alla figlia e alla nipote di avere visto in sogno il marito vicino al suo letto che, come al solito, la toccava sul fianco perché lei gli facesse un po’ di posto. «Stanotte il mio Giovanni è venuto a trovarmi», dice.

Le figlie trovano poi le parole per dirle che Giovanni non c'è più, è morto.  Luigia muore poco dopo per quella che i medici definiscono "rottura del cuore": inattesa e inspiegabile, forse per raggiungere ancora una volta l'amore della sua vita.

Fonte: La Provincia Pavese →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposati da 60 anni, muoiono a poche ore di distanza: "Inspiegabile rottura del cuore"

Today è in caricamento