rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Sposati dal 1941, hanno 214 anni in due: ecco la coppia più longeva del mondo

"Non litighiamo mai", hanno confessato. Un matrimonio che va avanti da 79 anni e che ha dato vita a una grandissima famiglia

Julio Cesar Mora Tapia e sua moglie Waldramina Maclovia Quinteros sono sposati da 79 anni e sono ecuadoregni: lui ha 110 anni e lei ne compirà 105 a ottobre. Numeri che fanno di loro la più anziana coppia sposata e vivente del mondo: in due hanno 214 anni e 358 giorni. A certificare e registrare il primato, il Guinness World Records.

Un'unione osteggiata 

Julio Cesar e Waldramina si sono sposati il 7 febbraio 1941 nella chiesa più antica della città di Quito, quella di El Belén, dove vivono ancora oggi con la loro numerosa famiglia. Si conobbero quando Waldramina, durante il periodo di vacanze da scuola, andò a far visita a sua sorella che viveva nello stesso edificio di Julio Cesar: dapprima tra loro nacque una bella amicizia, un legame che in seguito lasciò spazio a una profonda storia d'amore. Sette anni dopo decisero di sposarsi: un'unione in realtà osteggiata dalle reciproche famiglie, ma i due fidanzati non si lasciarono convincere e andarono avanti con il loro progetto di famiglia.

Famiglia da record

Di famiglia grandissima per la verità: 5 figli, 11 nipoti, 21 bisnipoti e 9 trisnipoti che oggi hanno nell'anziana coppia un punto di riferimento importante. Purtroppo però Julio Cesar e Waldramina hanno già conosciuto un grande dolore: hanno infatti perso un figlio, quello più anziano, morto a soli 58 anni. 

Ma qual è il segreto della longevità di questo incredibile matrimonio? "L'amore per la famiglia, il rispetto reciproco, il lavoro onesto e un'educazione basata su valori importanti", confessano i due anziani e saggi coniugi. "E poi non litighiamo mai" aggiungono Waldramina e Julio Cesar che nutrono l'uno per l'altro, profondo amore e stima. 

E per tenersi in forma e per trascorrere il tempo, seppur con i loro ritmi, badano alle piante del loro giardino e si occupano con amore e dedizione, degli alberi da frutta. Qualche volta si recano a teatro e al cinema con la loro famiglia e spesso invitano amici a casa. Ad allentare un po' i contatti con famigliari e amici, inevitabilmente e per motivi di sicurezza, l'impatto del covid che anche in Ecuador ha colpito duramente, ma Julio Cesar e Waldramina continuano a condurre le loro vite con ottimismo e serenità.


 

Fonte: Guinnes World Records →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposati dal 1941, hanno 214 anni in due: ecco la coppia più longeva del mondo

Today è in caricamento