rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"I cornetti offendono l'Islam": l'ultima 'follia' dei ribelli siriani

E' una vera e propria "fatwa" (editto religioso) contro i croissant quella dei ribelli che in Siria combattono contro le truppe governative di Assad

Hanno un significato "coloniale" e per questo ne è stato vietato il consumo. Fa discutere l'ultimo "editto religioso" dei ribelli siriani, che a Damasco combattono contro le truppe governative di Bashar al Assad. 

Stavolta a finire del mirino dei ribelli sono nientemeno che i cornetti: come riporta Asharq al-Awsat, quotidiano pan-arabo pubblicato a Londra, una "commissione della sharia" di Aleppo che estende la sua giurisdizione alle aree liberate dai ribelli ha emesso una fatwa (editto religioso) per vietare il consumo dei croissant definendoli "haram", cioè vietati dall’islam, per il loro significato "coloniale". 

Nell'editto ci sarebbe una motivazione storica, come scritto da Gianandrea Gaiani su Libero: 

Il dolce a forma di mezzaluna nacque infatti per celebrare la vittoria delle armate cristiane sui turchi che assediavano Vienna nel 1683. Commissionato ai panettieri austriaci da Giovanni III, re di Polonia, il croissant si è diffuso in Siria non per la sua origine ma perché portato dai francesi che imposero il loro dominio coloniale alla Siria dal 1919 al 1947. 

I rigidi censori islamici, dunque, hanno messo al bando i croissant perché li considerano un simbolo della vittoria europea sui musulmani.

Fonte: Libero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I cornetti offendono l'Islam": l'ultima 'follia' dei ribelli siriani

Today è in caricamento