rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Coronavirus, il nuovo studio: "Pandemia ancora per 18-24 mesi e l'estate non aiuterà"

Quando finirà la pandemia? Servirà ancora molto tempo secondo il "Center for Infectious Disease Research and Policy" dell'Università del Minnesota. L'immunità di gregge e il vaccino sono lontani

Per metterci alle spalle la pandemia di coronavirus servirà tempo. Tanto tempo secondo il "Center for Infectious Disease Research and Policy" dell'Università del Minnesota. Secondo uno studio dell'ateneo statunitense durerà ancora per 18-24 mesi, ovvero fino a quando il 60-70% della popolazione mondiale non avrà contratto la malattia. Il vaccino potrà aiutare ma non arriverà in tempi rapidissimi secondo la previsione contenuta nello studio e rilanciata dalla televisione satellitare CNN. "Questa cosa non si fermerà finché non infetta il 60-70% della popolazione", afferma il direttore del centro.

Mike Osterholm, che è anche tra gli autori dello studio, spiega: "L'idea che finirà presto sfida la microbiologia". Lo scienziato, un epidemiologo della Harvard School of public health, che è autoe dello studio con Marc Lipsitch, ha sottolineato che, "sulla base del trend delle più recenti pandemie di influenza, questa durerà probabilmente dai 18 ai 24 mesi". Gli studiosi avvertono che"l'immunità di gregge si sviluppa gradualmente nella popolazione". Per il vaccino, precisano, i tempi rischiano di essere relativamente lunghi, "probabilmente non sarà disponibile fino a una data imprecisata del 2021. Non sappiamo quali tipi di sfide potrebbero sorgere durante lo sviluppo del vaccino che potrebbero ritardare i tempi".

Non si tratta di pareri poco informati. Osterholm ha scritto e studiato sul rischio di pandemie per 20 anni ed è stato consigliere di diversi presidenti. Ha scritto il rapporto insieme all'epidemiologo della Harvard School of Public Health Marc Lipsitch, che è anch'egli un grande esperto di pandemie, e insieme ad altri scienziati e scienziate. "Ho detto più volte che quando stai cercando di capire come si svilupperanno le malattie infettive, dovresti fare affidamento sulla storia e sui modelli", ha detto Lipsitch alla CNNAd esempio, "le infezioni da pandemia non tendono a diminuire in estate, come fa l'influenza stagionale". Covid-19 è paragonabile a un ceppo pandemico di influenza, si legge ancora nello studio: "A causa di un periodo di incubazione più lungo, di una diffusione più asintomatica e di un R0 più elevato, Covid-19 sembra diffondersi più facilmente dell'influenza". Lipsitch e Osterholm hanno entrambi dichiarato di essere sorpresi dalle decisioni che molti stati stanno prendendo per eliminare le restrizioni volte a controllare la diffusione del virus.

Fonte: CNN.com →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il nuovo studio: "Pandemia ancora per 18-24 mesi e l'estate non aiuterà"

Today è in caricamento