Domenica, 11 Aprile 2021

Bimbo prematuro guarisce dal coronavirus: alla nascita pesava appena 580 grammi

Dopo un mese di incubatrice, il piccolo Jorge è guarito dal Covid-19 e presto la mamma potrà riabbracciarlo. Anche lei è guarita dal virus, dopo essere rimasta in isolamento una volta partorito

Il piccolo Jorge in incubatrice (foto Facebook: Seguro Social de Salud del Perú – EsSalud)

Quando è nato prematuro pesava appena 580 grammi e aveva già il coronavirus. Dopo un mese di incubatrice, il piccolo è riuscito a guarire e a sconfiggere il virus.

È la bella storia raccontata dai media in lingua spagnola del piccolo Jorge, venuto al mondo all'ospedale Edgardo Rebagliati di Lima, il più grande del Perù, che ha dato la notizia in una nota.

Il neonato ha passato un mese in incubatrice nel reparto di terapia intensiva neonatale e ora pesa 930 grammi. Nel frattempo anche la mamma, una giovane donna di 27 anni, è guarita dal coronavirus, dopo essere stata isolata a sua volta nel reparto di ginecologia. Presto potrà finalmente vedere il suo bambino. Jorge ha ancora bisogno del supporto respiratorio, anche se i suoi polmoncini si stanno riprendendo e i dottori sono più che fiduciosi.

Coronavirus, nato prematuro guarisce dal Covid: la storia del piccolo Jorge

Il piccolo Jorge è venuto al mondo lo scorso 15 giugno, quasi al sesto mese di gestazione. I medici hanno  dovuto farlo nascere in anticipo con un cesareo d'urgenza dopo che mamma Lissy aveva sviluppato ad appena 23 settimane una grave pre-eclampsia (gestosi) e la sindrome di Hellp, una sindrome associata alla pre-eclampsia.

"Le previsioni non erano incoraggianti, ma oggi ha compiuto un mese e stiamo combattendo duramente insieme ai medici", ha detto la madre del bambino, citata dal quotidiano El Mundo.

"È il bambino più piccolo nato da una madre positiva al coronavirus e il più piccolo curato dalla nostra unità", ha detto la dottoressa Marilù Pachas, del servizio di terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Lima. Gli ultimi test molecolari sul neonato hanno dato esito negativo.

Il Perù è il quinto paese la mondo e il secondo in America Latina per numero di casi confermati di coronavirus: oltre 345mila contagiati e circa 12.800 morti.

Fonte: El Mundo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo prematuro guarisce dal coronavirus: alla nascita pesava appena 580 grammi

Today è in caricamento