Sabato, 15 Maggio 2021

Situazione critica in Francia, l'allerta diventa "super-rossa"

In undici metropoli tra cui Parigi chiuse palestre e centri sportivi, vietate le feste, i bar chiuderanno alle 22. Va peggio a Marsiglia dove è stata disposta la chiusura totale di bar e ristoranti

Nuove misure anti-Covid sono state prese in Francia dove il nuovo coronavirus 'corre' in maniera impressionante: solo oggi sono segnalati 13,072 nuovi contagi e 43 decessi. Il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ha presentato una nuova mappatura dell'epidemia inserendo varie città nella categoria "super-rosso" o "scarlatto" con una serie di nuove restrizioni sanitarie.

Due territori sono stati definiti di "massima allerta": il dipartimento d'oltremare Guadalupa (in America Latina) e Marsiglia. Da sabato verranno applicate misure più drastiche, compresa la chiusura totale di bar e ristoranti.

In particolare sono state definite zone di allerta potenziate "super-rosse" Bordeaux, Lione, Nizza, Lille, Tolosa, Saint-Etienne, Rennes, Parigi così come Rouen, Grenoble e Montpellier. Nelle nuove zone di "allerta intensificata" da lunedì verranno applicate nuove misure, in particolare la chiusura dei bar alle 22:00, il divieto di raduni di più di 10 persone, limite a 1.000 persone per raduni autorizzati e divieto di feste, soprattutto tra studenti. 

I palazzetti dello sport e le palestre saranno presto chiuse."Si tratta di spazi ristretti dove indossare una mascherina è impossibile, anche perlomeno complesso, e che sono importanti luoghi di contaminazione", ha  spiegato il ministro della Salute.

Il ministro della Salute ha presentato una lavagna sull'epidemia in Francia, che  “richiede l'adozione di misure aggiuntive” , perché “la circolazione del virus continua ad aumentare vertiginosamente”. In Ile-de-France si registra  un rapido aumento dei ricoveri.

Il governo francese è tornato a chiedere ai francesi di tornare nuovamente al telelavoro, limitare le interazioni sociali e di rafforzare le misure nelle strutture ricettive per anziani non autosufficienti (Ehpad). 

Fonte: Le monde →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione critica in Francia, l'allerta diventa "super-rossa"

Today è in caricamento