Toscana, l'annuncio del governatore Rossi: "Le mascherine saranno obbligatorie"

I dispositivi di protezione verranno distribuiti gratis ai cittadini tramite i comuni

Enrico Rossi, ANSA/CLAUDIO PERI

Mascherine obbligatorie per tutti. La Toscana segue la strada tracciata dalla Lombardia dove da questa mattina è in vigore un'ordinanza che prevede l'obbligo, per chi esce di casa, di utilizzare "la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca (dunque anche sciarpe, foulard, ndr), contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani".

Ad annunciare la nuova stretta il governatore Enrico Rossi su facebook: "Leggo sui giornali che sono ripresi troppi comportamenti sbagliati da parte dei cittadini e che ci sono troppi assembramenti. Per questo - scrive Rossi - oggi stesso voglio fare un’ordinanza che rende obbligatorio l’uso della mascherina all’esterno delle abitazioni" Le mascherine verranno distribuite gratis ai cittadini tramite i comuni. Secondo il governatore la Regione ha attualmente a disposizione 10 milioni di dispositivi, "tre mascherine a testa". 

L'obbligo delle mascherine non scatterà subito. "La mia intenzione - aggiunge - è che l’ordinanza diventi esecutiva comune per comune a partire dalla data nella quale il comune stesso ci comunicherà di avere effettuato la consegna a domicilio. Questa iniziativa - dice ancora il governatore - vuole anche colpire l’odiosa speculazione che in certi casi sulle mascherine si è registrata anche in Toscana". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Fonte: Facebook →

In Evidenza

Più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento