rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Costi della politica: non si salva nemmeno la Valle d'Aosta

Enrico Martinet, su La Stampa, rivela le conclusioni della prima parte dell'indagine sui costi della politica che sta facendo tremare la politica valdostana

Soldi che finivano sul conto bancario personale dei consiglieri, oppure cash, o, ancora, girati al partito per spese varie, da acquisto di alimenti a organizzazione di feste. Costi della politica, prima parte dell’indagine cominciata a ottobre dai finanzieri della sezione di polizia giudiziaria e coordinata dal procuratore Marilinda Mineccia. Da ieri è finito sul registro degli indagati almeno un terzo dei consiglieri regionali della passata legislatura. Ipotesi di reato: peculato e finanziamento illecito ai partiti. 

Enrico Martinet, su La Stampa, rivela le conclusioni della prima parte dell'indagine sui costi della politica che sta facendo tremare la politica valdostana.

L’ipotesi di reato coinvolge tutti e sei i gruppi della passata legislatura: Uv, Alpe, Stella alpina, Pdl, Pd e Fédération autonomiste. Le responsabilità, come spiega il procuratore, «sono variegate». Non c’è stato cioè un comportamento univoco. Proprio a ottobre si era scoperto (con la stessa ammissione del partito) che il Pd pagava attraverso il denaro pubblico per il funzionamento del suo gruppo i contributi Inps dei consiglieri. 

Finora l’inchiesta ha, al contrario, rivelato una confusione tra attività politica, cioè inerente al partito di appartenenza, e istituzionale.

Nella trascorsa legislatura ogni anno ai gruppi venivano versati circa 600 mila euro, suddivisi tra i gruppi a seconda dei seggi. Nel 2011 i sei gruppi consiliari hanno avuto 584.826 euro. L’Uv ha ottenuto 229.958 euro; l’Alpe 98.574; la Stella alpina 80.097; il Pdl 78.859; il Pd 59.144 e la Fédération autonomiste 39.429. Le spese, secondo normative regolamenti, devono essere rendicontate. I soldi non possono essere spesi se non per attività che riguardino il Consiglio regionale.  

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi della politica: non si salva nemmeno la Valle d'Aosta

Today è in caricamento