Giovedì, 5 Agosto 2021

Quanto costa la maternità surrogata negli Stati Uniti

Più di 2.000 bambini nati ogni anno, il triplo di 10 anni fa, molti dei quali adottati da coppie straniere. I costi variano da 135mila a 170mila euro

Infophoto

Il costo della maternità surrogata si aggira negli Usa tra i 135mila euro e i 170mila "a seconda del numero dei tentativi e delle spese mediche che, per esempio, aumentano a dismisura in caso di parto gemellare". Lo riporta il Corriere della Sera, dopo le polemiche suscitate dalla nascita del figlio di Nichi Vendola ed il suo compagno Eddy Testa.

In cambio dei soldi, scrive ancora il Corriere, i genitori adottivi avranno la certezza che il bimbo avrà la cittadinanza americana. Inoltre, la madre surrogata firmerà un contratto in cui cederà qualsiasi diritto sul piccolo. 

Per questo si parla di un giro d'affari notevole e con ogni probabilità destinato a crescere: più di 2.000 bambini nati ogni anno, il triplo di 10 anni fa, molti dei quali per coppie straniere.

Nulla ovviamente prova che Vendola abbia effettivamente "pagato" per la pratica della maternità surrogata. Semmai le parole dell'ex governatore sembrano suggerire il contrario: "Condivido con il mio compagno una scelta e un percorso che sono lontani anni luce dalla espressione 'utero in affitto'. Questo bambino è figlio di una bellissima storia d'amore, la donna che lo ha portato in grembo e la sua famiglia sono parte della nostra vita", ha scritto Vendola replicando alle critiche. 

In passato Vendola aveva preso le distanze dalla pratica dell'utero in affitto: "C’è qualcosa di promettente ma certo anche di pericoloso nelle tecniche che consentono la fecondazione artificiale", aveva detto al Manifesto. E ancora: "I traffici di bambini sono una specialità etero. E comunque ci sono donne socialmente emancipate che scelgono, non per il profumo dei soldi, di vivere la maternità surrogata".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa la maternità surrogata negli Stati Uniti

Today è in caricamento