rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Spagna

Fine emergenza Covid in Spagna: migliaia di giovani nelle piazze festeggiano senza mascherine

A Madrid come a Barcellona è stata una notte di festa come se tutto fosse tornato prima del Covid. "Il rischio non è essere multati, ma essere contagiati"

Alla mezzanotte gli spagnoli hanno festeggiato la fine dello stato d'allarme dichiarato dal governo il 14 marzo 2020 per contenere l'epidemia di Covid-19. Restano in vigore l'obbligo di mascherina e la limitazione dei capienza e gli orari nei locali pubblici, dai musei ai bar, dalle chiese ai teatri.

Ma a Madrid come a Barcellona è stata una notte di festa come se tutto fosse tornato prima del Covid

Appena passata la mezzanotte, migliaia di giovani sono scesi in piazza per festeggiare, molti senza la mascherina e senza rispettare la distanza di sicurezza, hanno formato assembramenti e calche. Nella capitale la polizia ha dovuto fare 450 interventi: migliaia di giovani erano nelle strada e nelle piazze, per bere alcool e festeggiare e gli agenti non sono riusciti a rimuovere gli assembramenti a Puerta del Sol.

Clima euforico, per la fine dei 15 mesi di stato di allerta, anche a Barcellona. Il direttore dei Mossos d'Esquadra, Pere Ferrer, ha parlato di '"irresponsabilita'" da parte di una minoranza "non solidale": "Il rischio non è essere multati, ma essere contagiati e che tu contagi altre persone".

Ferrer ha parlato di scene "molto preoccupanti" registrate in in una trentina di punti della capitale catalana.

Fonte: elmundo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine emergenza Covid in Spagna: migliaia di giovani nelle piazze festeggiano senza mascherine

Today è in caricamento