rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024

La crisi economica colpisce anche la Festa della Repubblica

Il Sole 24 Ore rivela come i tagli alla spesa pubblica colpiranno anche la parata militare del 2 giugno

Nonostante le difficoltà finanziarie e le polemiche suscitate la parata militare del 2 giugno si farà. A sfilare sui Fori imperiali vi saranno meno militari, meno mezzi e persino meno cavalli garantendo così una maggiore " sobrietà" e consistenti risparmi rispetto alle precedenti edizioni, in particolare in confronto a quella dell'anno scorso in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia.

Gianandrea Gaiani, su "Il Sole 24 Ore", ci rende conto di quella che sarà la Festa della Repubblica ai tempi della crisi economica.
Saranno festeggiamenti in tono minore, per la "gioia" di pacifisti e parte della sinistra, che testimoniano di come l'austerity imposta dall'Europa, e messa in pratica dal governo Monti, stanno colpendo anche i simboli della nostra vita repubblicana.

Quanto costerà ai contribuenti la parata che si terrà a Roma tra due settimane e che avrà per tema "Le Forze Armate al servizio del Paese"? Fonti ben informate hanno riferito a "Il Sole 24 Ore" che i costi complessivi saranno compresi tra i 2,6 e i 2,9 milioni di euro. Si tratta di un bilancio preventivo, destinato a subire qualche lievitazione in fase di consuntivo, ma che al momento prevede un risparmio consistente rispetto ai 3,52 milioni spesi nel 2010 e ai 4,4 della maxi-parata dell'anno scorso.

Come verranno ripartiti i tagli agli parata del 2 giugno?

Tutte le voci di spesa risultano infatti ridotte. Dimezzati militari, mezzi e cavalli che sfileranno sotto le tribune il cui allestimento costerà 593 mila euro contro gli 877 mila del 2011. Cifre che hanno sollevato qualche polemica ma che, fa notare una fonte, sono proporzionali ai costi sostenuti da altre amministrazioni pubbliche per installare infrastrutture del genere in occasione dei concerti del primo maggio o di altre manifestazioni.

Quale sarà il totale dei risparmi?

Secondo le fonti per la parata di quest'anno si prevedono risparmi per quasi un milione di euro rispetto al 2010 e di oltre 1,5 milioni rispetto all'anno scorso.

Fonte: Il Sole 24 Ore →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi economica colpisce anche la Festa della Repubblica

Today è in caricamento