rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021

Addio garage, gli italiani rinunciano: "Auto vecchie, che senso ha custodirle?"

La crisi dell'auto e i costi eccessivi fanno scendere i prezzi fino al 12%, secondo i risultati dell'indagine condotta da Immobiliare.it relativa alle principali città d'Italia

La crisi morde sul mercato immobiliare e a risentirne sono pure i box auto, i cui prezzi crollano

I prezzi dei box auto sono in calo fino al 12%, mentre l'offerta per le compravendite cresce del  6% e del 9% per le locazioni.

C'è stato un tempo in cui il garage era un bene irrinunciabile, mentre oggi gli italiani lo vedono come un costo insostenibile.

La crisi dell'auto e i costi eccessivi fanno scendere i prezzi fino al 12%, secondo i risultati dell'indagine condotta da Immobiliare.it relativa alle principali città d'Italia. Di pari passo, la domanda è in netto calo, cosa che spinge ad abbassare i prezzi fino al 5% per la vendita e fino al 12% per la locazione.

"Complice la crisi economica, non solo molti italiani hanno rinunciato alla propria auto, ma anche i veicoli circolanti sono mediamente più vecchi che in passato", ha dichiarato Carlo Giordano, amministratore delegato di gruppo Immobiliare.it, "e raramente ha senso custodirli in un box privato. Gli effetti di questo ragionamento sono ormai visibili nelle dinamiche del mercato, soprattutto nei grandi centri urbani". Le maggiori oscillazioni riguardano le grandi città.

Milano è la città italiana che ha visto crescere più di tutte l'offerta, segnando un +5,7% di box in vendita e un +9,3% di affitti. A Roma il trend è lo stesso: il mercato dei box auto offre in vendita il 5,3% di immobili in più rispetto al 2012 (mentre i prezzi si sono abbassati del 4,3%); addirittura registriamo il 7,2% in più riguardo all'offerta di box in affitto, con prezzi più bassi di oltre l'8%.

Fonte: Italia Oggi →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio garage, gli italiani rinunciano: "Auto vecchie, che senso ha custodirle?"

Today è in caricamento