rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022

Cristian, il ragazzo affetto da Sma che cerca amici: "Pago 7 euro l'ora per farmi compagnia"

Amici, normalità, un lavoro (si è diplomato con 95): sono i piccoli grandi sogni di Cristian Viscione, ragazzo disabile di 20 anni di Reggio Emilia, affetto da Sma

Ha voglia di una vita "normale" Cristian Viscione, ragazzo disabile di 20 anni di Reggio Emilia, affetto da Sma, una malattia che lo costringe a restare bloccato a letto. Sin da piccolissimo, da quando aveva solo 8 mesi, è affetto da atrofia muscolare spinale, una malattia che colpisce una persona su diecimila e che spegne i motoneuroni. Ma lo spirito è quello di un ventenne come tutti. Vivace, brillante, ironico. 

"Cerco ragazzi della mia età che mi facciano compagnia. Sono disposto a pagare 7 euro all'ora", ha scritto su Facebook. L'edizione locale de Il Resto del Carlino traccia un bel profilo di Cristian, appassionato di calcio e tifoso della Juve. Ultimamente a fargli compagnia ci pensa soprattutto Irene, la sua ex infermiera che dopo aver trascorso con lui il periodo del tirocinio e aver poi trovato lavoro in una casa di riposo, continua ad andare regolarmente a trovarlo e a trascorrere con lui il suo giorno libero. "Mi ha cambiato la vita. Per me è stata ed è tuttora una delle persone più importanti. Mi ha fatto ritrovare la voglia di vivere come un ragazzo della mia età, che forse avevo un po’ perso. Mi porta a fare colazione in Polveriera, al cinema, a fare l’aperitivo ai Petali e in gelateria. Nessuno lo aveva mai fatto" racconta il ragazzo.

Cristian si esprime scrivendo: con un un joystick si muove sulla tastiera vituale e le parole si compongono su un foglio elettronico. Amici, normalità, un lavoro (si è diplomato con 95): sono i suoi piccoli grandi sogni. Il suo annuncio sta avendo grossa visibilità sui social. "Se ho paura che possano venire solo per soldi?"

"Per fortuna tanti mi hanno risposto che verranno a trovarmi gratis. Qualcuno ancora di sano a Reggio c’è...".

Fonte: Resto del Carlino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristian, il ragazzo affetto da Sma che cerca amici: "Pago 7 euro l'ora per farmi compagnia"

Today è in caricamento