rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Lidl cancella le croci dal poster vicino alle casse: "Urtano le altre fedi"

Polemiche a Camporosso, in provincia di Imperia. Il sindaco non ci sta

Polemiche a Camporosso, in provincia di Imperia. Un supermercato Lidl ha cancellato da un poster davanti alle casse le croci sulla facciata e sul campanile di una chiesa per non "urtare le altre fedi". 

Il sindaco di Dolceacqua, cha da tempo aveva chiesto all'azienda di cambiare la foto, non ci sta, critica aspramente la rappresentazione falsata di una delle "cartoline" più popolari del paese e scrive ai vertici nazionali e internazionali del colosso alimentare: chiede che le foto siano ripristinate secondo la vista originale.  

Il punto vendita discount ha tra i clienti molti immigrati, soprattutto arabi. Ma tanti sono anche gli italiani. Un eccesso di sensibilità quello del supermercato, secondo tanti.

 "Ce lo hanno segnalato tempo fa - spiega al Secolo XIX il sindaco Fulvio Gazzola - e avevo segnalato la cosa al supermercato, chiedendo di cambiare il pannello con la foto, ripristinando le croci della chiesa. Mi avevano risposto che era una immagine provvisoria, in bianco e nero, e di aspettare. Ora ho atteso, ma non è successo nulla. Quindi basta". 

Non è la prima volta che Lidl cancella simboli religiosi da foto o pannelli. Il caso è esploso già a inizio settembre, quando dalle splendide cupole blu di Santorini, utilizzate sulla scatola di alcuni prodotti greci, erano state eliminate le croci.

Aggiornamento

Lidl Italia comunica che la fotografia del borgo di Dolceacqua, esposta nel punto vendita di Camporosso, in Liguria, acquistata da una banca immagine internazionale, è stata rimossa e sostituita con una perfettamente rispondente al reale.

Lidl Italia si scusa con i clienti e gli abitanti del borgo per questo errore del tutto involontario.

Foto Lidl Camporosso-2

Fonte: Il Secolo XIX →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lidl cancella le croci dal poster vicino alle casse: "Urtano le altre fedi"

Today è in caricamento